Villa del Balbianello per il Vostro matrimonio
Incantevole luogo per vivere una favola
Villa del Balbianello si trova esattamente a Lenno, nel comune di Tremezzina. Da sempre una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como. Negli ultimi anni sempre più richiesta come location per eventi, privati o pubblici. I corpi della villa sono posizionati sull’estrema punta del Dosso di Làvedo. Alle sue spalle, invece, si trova un incantevole promontorio boscoso che scende verso il lago fino ad immergersi nelle acque. Così si forman una piccola penisola che si estende fino al centro del lago. Grazie a questa conformazione vi si può accedere sia a piedi, con una camminata di circa 25 minuti, che in barca. Nel secondo caso è attivo un apposito servizio navetta che collega il paese alll’ingresso della villa, nel periodo di apertura.
Villa Balbianello è stata donata al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel 1988 dal suo ultimo proprietario, Guido Monzino. Grazie all’opera di conservazione del FAI, Villa del Balbianello viene aperta al pubblico dalla metà marzo, fino metà novembre. Quest’anno (2017) l’apertura sarà l’11 marzo.
Curiosità di letteratura e cinema
Nel corso della sua storia, numerosi personaggi in visita sul lago di Como, non hanno potuto fare a meno di imbatterisi in questa dimora storica. Il fascino romantico in questo punto del lago ispirò a Stendhal alcuni capitoli “La certosa di Parma”. Silvio Pellico vi soggiornò, ricordando con nostalgia il periodo ne “Le mie prigioni”.
Richiesta location cinematografica, amata dal cinema italiano e internazionale. Villa Balbianello ha dato ambientazione, tra i tanti, a cast e produzione di uno dei film di fantascienza più visti nella storia del cinema: Star Wars: Episodio II – L’acco dei cloni (2002) e al ventunesimo capitolo della serie cinematografica di 007, Casino Royale (2006)